Arrampicata sportiva e alpinistica

Falcioni: facile da raggiungere (20 minuti di cammino dall’omonimo abitato), ha oltre 50 vie di cui alcune anche a più tiri di stampo alpinistico. Pontechiaradovo: per chi non vuole camminare ci sono circa 30 vie mono-tiro proprio sopra il fiume. Colle Tordina: in luogo isolato e panoramico sopra la Gola della Rossa, si raggiunge in 20 minuti di cammino, offre alcune vie poco difficili ideali per iniziare. La Gola di Frasassi (sul lato sinistro del fiume) offre numerose vie di tipo alpinistico a più tiri di elevata difficoltà tecnica.
Per maggiori dettagli e per la descrizione delle vie si consiglia l’ottima guida: “Calcare di Marca. Arrampicata sportiva nelle più belle falesie delle Marche”. Tipografia Comunale – Fermo. Può essere acquistata al Bar “La Pinta” di Camponoceccio (nei pressi della Stazione Ferroviaria di Genga).
Per gli appassionati, esiste anche una palestra artificiale indoor di arrampicata a Jesi (AN): “Il Cubo” localizzata presso la Country House MyNonna raggiungibile dall’uscita Jesi Centro della SS76. Tel. Lorenzo 3891747437 o Matteo 328 2652387. A Jesi è possibile inoltre arrampicare al "Bunker Climb" (P.zza della Repubblica 2, tel. 0731 4289)
Chiudi