MONTAGNE E GROTTE

Nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi possono essere effettuate escursioni a piedi per sentieri che costeggiano o risalgono le Gole lungo sentieri alberati o con tratti di roccia calcarea affioranti. Si consigliano due sentieri per la loro panoramicità. Il primo è quello che da Pierosara porta a “Gli occhialoni”, arco naturale di calcare, luogo esposto e molto panoramico sopra la Gola di Frasassi. Il secondo è quello che va dalla Grotta del Vernino al Colle Tordina per giungere al Monte Murano sopra la Gola della Rossa. Numerose sono le possibilità di praticare l’arrampicata sportiva e alpinistica (vedi la sezione dedicata a queste attività). Sono possibili e segnalati nella carta escursionistica della zona anche percorsi per Mountain Bike e ippovie. Interessante è la breve passeggiata lungo il fiume Sentino nella Gola di Frasassi.
Nel Parco del Monte Cucco vi sono moltissimi itinerari percorribili di diverse caratteristiche, lunghezza e difficoltà tecnica (Vedi la carta indicata). Tra i più facilmente raggiungibili in macchina da Sassoferrato se ne segnalano tre. Itinerario a): il sentiero che da Piaggia Secca giunge a Passo Porraia e, da li, scende costeggiando a destra il Rio Freddo passando al di sopra della Forra con punto panoramico sull’Eremo del Cucco visibile al suo interno dall’alto (Servono due macchine) (una giornata). Itinerario b): il sentiero che da Pascelupo percorre la Valle delle Prigioni è molto avventuroso: c’e’ un tratto piuttosto esposto ed uno in galleria. Una volta giunti nel bosco di faggi presso il fontanile all’incrocio del Fossi di Beto e del Fosso del Cupo, imboccare il sentiero che risale a destra in direzione della Serra Piana per giungere a Coldipeccio. Da qui, lungo la strada, si ritorna a Pascelupo (una giornata). Itinerario c): una passeggiata meno impegnativa si può effettuare partendo da Pascelupo percorrendo una strada poco frequentata che conduce alla fine della Forra del Rio Freddo e all’Eremo di Monte Cucco (mezza giornata). Per chi ama o vuole provare il torrentismo, alcune organizzazioni locali organizzano nel periodo estivo la discesa della Forra del Rio Freddo con la necessaria attrezzatura e con l’ausilio di guide.
Nell’area del Monte Catria esistono varie possibilità (Vedi la carta indicata). L’area più vicina è quella del Monte della Strega (Nei pressi di Sassoferrato). Vale la pena giungere in vetta (croce) partendo dalla sella dopo il paesino di Montelago per vedere dalla lunga ed affilata cresta i due diversi panorami: quello a est sulle colline marchigiane e quello a ovest verso il Monte Catria. Due escursioni più lunghe e impegnative (1000 m di dislivello – una giornata) ma molto belle sono le seguenti. Itinerario a): da Fonte Avellana proseguire sul sentiero dei carbonari e da li in vetta; si consiglia di ridiscendere lungo il Sentiero Italia che parte dall’area del Pluviometro (abbandonato) che offre una meravigliosa vista dall’alto del Monastero di Fonte Avellana, scende e riattraversa il sentiero utilizzato per la salita circa a metà fino a riportarvi al Monastero. Itinerario b): da Isola Fossara salire in direzione del Corno di Catria (tratto molto ripido), proseguire per il Pian d’Ortica, per le Balze degli Spicchi fino alla vetta; il ritorno può essere fatto sul sentiero che, a partire dal Pian d’Ortica, passa nei pressi della Fonte dell’Insollio, raggiunge la Costa Calecchie e poi piega a destra sotto la Costa Grande raggiungendo Isola Fossara.

Carte dei sentieri e delle escursioni: Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Carta escursionistica. Include gli itinerari Mountain Bike ed Ippovie. Scala 1:25.000. CAI Sez. Fabriano – SE.T.AP. – Opus Fabriano – S.E.L.C.A. cartografie (Firenze).
Parco del Monte Cucco. Carta dei sentieri. Scala 1:16.000. CENS – Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico – Il Borgo Didattico (Costacciaro).
Monte Catria. Carta dei sentieri e degli itinerari turistico-naturalistici. Catria e Nerone Escursionismo. Include anche l’area del Monte della Strega (Sassoferrato). Scala 1:25.000. Comunità Montana del Catria e Nerone; del Catria e Cesano. PRINTTEMP Edizioni.

Il personale dell’agriturismo Il Girasole può aiutarvi a pianificare escursioni a piedi o in bicicletta, mettere a vostra disposizione mappe dei sentieri e guide e offrire ulteriori dettagli.

Link utili:
Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi
Parco del Monte Cucco
Monte Catria
Chiudi