Arrampicare (e non solo) nell’Appennino marchigiano

 

Per chi desidera arrampicare su splendido calcare senza tralasciare la visita a piccoli borghi pieni di storia e di arte e i piaceri della tavola, si propone un soggiorno dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio nel nostro Agriturismo.

 

L’Agriturismo “Il Girasole” è localizzato a pochi chilometri dalle Gole di Frasassi e della Rossa dove esistono più di 5 falesie con molteplici vie mono-tiro o a più tiri attrezzate o di stile alpinistico di diversi livelli di difficoltà (vedi più avanti).

 

Le falesie sono facilmente raggiungibili. Per cui nel pomeriggio è possibile realizzare anche la visita di alcuni borghi di particolare interesse come, ad esempio, Arcevia e i suoi castelli, Sassoferrato, Genga, Frontone. In alcuni di questi borghi è possibile cenare e apprezzare le locali specialità eno-gastronomiche.

 

L’agriturismo propone un trattamento speciale per gli amanti dell’arrampicata che include:

Pernottamento con prima colazione: sconto del 10% (due notti minimo).

Possibilità di preparazione di sacchetti pranzo.

Descrizione delle località e delle vie di arrampicata.

Prenotazione di ristoranti locali a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi.

Accompagnamento fino alle località di arrampicata (solo per gruppi).

Possibili interventi di guide escursionistiche e guide alpine su prenotazione per gruppi.

 

 

Informazioni su arrampicata sportiva, vie alpinistiche e torrentismo.

 

Per informazioni sull’Arrampicata Sportiva, si veda ad esempio il sito “Climbook”:

http://www.climbook.com/aree/9-ita-marche/falesie

Alcuni dei settori più vicini a noi e noti sono: Castelletta, Genga, Gola della Rossa, Grotte di Frasassi – Falcioni e Pontechiaradovo. Castelletta e Falcioni sono molto ampie e con alcune vie di difficoltà contenuta.

Per conoscere la localizzazione dei settori, le caratteristiche generali delle falesie (es. avvicinamento, esposizione), inviateci una mail o consultate la Guida “Calcare di Marca” (Acquistabile anche al Bar “Pinta” di Camponocecchio).

 

 

Per informazioni sulle vie Alpinistiche, si veda, ad esempio, il sito della Scuola di Alpinismo del CAI di “La fenice” di Ancona:

http://www.scuolalafenice.it/category/relazioni/falesie/ancona/

Qui i settori più noti sono quelli della Gola della Rossa o della Gola di Frasassi.

 

Torrentismo:

Ci sono alcune forre in cui si può praticare torrentismo. Nella Gola di Frasassi (Genga), ad esempio, c’è la forra di San Sebastiano. Una forra molto bella è invece quella del fiume Rio Freddo sulle pendici del Monte Cucco nei pressi di Pascelupo (PG). Acquisire informazioni e relazioni aggiornate da personale competente prima di procedere in autonomia.